La Business Unit, che fa parte del Settore Operativo Network & Transportation, operativa dal 1 ottobre 2009, ha esercitato l’attività di trasporto regionale in Valtrebbia (PC), mediante 31,4 chilometri di rete in media pressione, e in Valnure (PC), tramite 10,4 chilometri di rete in media pressione peraltro interconnessa a un giacimento della B.U. E&P del Gruppo.
Le società GP Infrastrutture Trasporto S.r.l. (trasportatore) e GP Infrastrutture S.r.l. (distributore, appartenente anch’essa al Settore Operativo Network & Trasportation) con istanza congiunta (prot. Mise/0024125 del 30.07.2021) hanno presentato la richiesta di riclassifica degli impianti adibiti a trasporto regionale Valtrebbia e Valnure in impianti di distribuzione di gas naturale, gestiti da GP Infrastrutture S.r.l..
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Dipartimento Energia, Direzione Generale Infrastrutture e Sicurezza, con proprio Decreto del 25 maggio 2023 ha stabilito che dal 1° gennaio 2023 i gasdotti della Rete regionale di Trasporto della società GP Infrastrutture Trasporto S.r.l., denominati “Valnure” e “Valtrebbia” sono riclassificati da rete di trasporto regionale a rete di distribuzione del gas naturale gestiti da GP Infrastrutture S.r.l..